Vai al contenuto

Difetti dell’Ariete: quando tenacia e passione non bastano… ingestibile!

Caro Ariete, sei il primo segno dello Zodiaco! Tutti ti conoscono per la tua enorme forza, la tua passione. Ti contraddistingui ovunque vai per coraggio, determinazione e di certo sai cosa significhi prendere l’iniziativa. Ma… quali sono i difetti dell’Ariete? Ebbene, ci sono dei casi in cui passione e tenacia semplicemente… non bastano. Ne hai di debolezze, più di quanto vorresti ammetterne.

Le caratteristiche del segno dell’Ariete

Il tuo segno è governato da Marte, il pianeta della guerra. Ed è forse questo a renderli così pieno di vitalità, ardente di essere al comando. Sei un leader naturale, con una capacità particolarmente spiccata di ispirare e motivare gli altri. Il problema è che non sei solamente questo: sei anche impulsivo, impaziente e talvolta aggressivo.

Tutti tratti che possono causare tensioni e conflitti, soprattutto nei rapporti di coppia. Essendo un segno di fuoco, naturalmente sei mosso da una natura passionale. Il che può manifestarsi in vari modi, come nel forte desiderio di successo, di vivere l’amore, di essere coinvolto in tutto ciò che fai.

Non è così raro che tu perda la capacità di vedere le cose in modo obiettivo. Tutt’altro. E sei anche abituato a prendere decisioni impulsive, così come comportamenti rischiosi. Non a caso, spesso nelle relazioni ti dimostri possessivo e geloso.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

difetti ariete
difetti ariete

Quando la persistenza diventa ostinazione

Credi indubbiamente in tutto ciò che fai. Partiamo proprio da questo punto: la tenacia non ti manca affatto, ed è un tratto positivo, che però può rivelarsi problematico, soprattutto quando sfocia nella pura ostinazione. Sei testardo, e spesso lotti per accettare i tuoi torti. O persino per cambiare un’opinione (si può? Non te lo chiedi mai…).

Rigido, spesso inflessibile, contribuisci alle famose “situazioni di stallo”, dove non riesci a sbloccarti, e vivi in uno stato di perenne frustrazione. Tra l’altro, per te le opportunità di crescita e di apprendimento non sempre sono positive: hai questa insolita abitudine di rifiutare altre prospettive o possibilità.

Così anche la passione si trasforma in aggressività

Anche il tuo temperamento, che è piuttosto “ardente”, ti porta ad accumulare una serie di difetti niente male. Passione ed energia sono tratti interessanti, però… nel tuo caso spesso subentra una sorta di aggressività che fai fatica a controllare. Perché reagisci in modo esagerato alle situazioni, in modo irruente o conflittuale, in particolar modo quando ti senti minacciato o sfidato.

Dal momento in cui agisci spesso senza pensare alle conseguenze, ecco che nella maggior parte delle volte la frittata è fatta. L’aggressività ti porta anche a non comunicare nel modo giusto, mettendoti sulla difesa o persino in modalità “combattiva”. Qualcuno ti critica? Ti mette in discussione? Si salvi chi può.

Tra competizione e impulsività

La competizione? Per te è imprescindibile. Ami vincere, ma soprattutto eccellere, superare gli altri. Di fatto è una spinta che può aiutarti a raggiungere il successo, a realizzare grandi cose. Ma devi tenere conto che spesso essere competitivi è una fonte di stress, di conflitti. Soprattutto con colleghi e amici.

Ti confronti con gli altri, in modo costante. Metti troppa pressione a te stesso, causando stress e burnout. La tua indole ti porta a rifiutare la sconfitta o – peggio – riconoscere le vittorie altrui. Gelosia, insoddisfazione: non è facile essere un Ariete, diciamocelo.

C’è anche un certo “disprezzo” verso le conseguenze. Sei il Re delle decisioni affrettate, e quando prendi una scelta, non consideri mai cosa potrebbe accadere. Tutto è dovuto alla tua natura impulsiva, e anche… be’, non sei di certo conosciuto per essere il segno più paziente dello Zodiaco.

Infine… un ultimo difetto? Sei piuttosto schietto. Franco. Diretto. Dici sempre la verità. Anche quando non ti converrebbe dirla, in effetti. Il problema? A molti piacciono le mezze verità… per non dire le bugie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.